La Galleria Sinopia

presenta

SALVATORE COLANTUONI
Policroma

Galleria Sinopia

Via dei Banchi Nuovi, 21 b/c - 00186 Roma
Inaugurazione 9 aprile 2011 dalle 16.00 alle 20.00
la mostra continuerà fino al 7 maggio 2011


COMUNICATO STAMPA

La Galleria Sinopia è lieta di presentare Policroma, la prima mostra personale dell’ artista Salvatore Colantuoni.

Salvatore Colantuoni – oggi Responsabile Sponsorizzazioni ed Eventi per l’Azienda Speciale Palaexpo (ente strumentale del Comune di Roma che gestisce gli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale e del Palazzo delle Esposizioni) e’ figlio d’arte - suo padre era pittore figurativo di paesaggi e nature morte – e sin da piccolo ha respirato l’aria delle Gallerie e degli studi d’ arte. Come curatore di mostre ed in particolare come coordinatore del progetto “Alitalia per l’arte” ha organizzato importanti e numerosi eventi artistici di carattere istituzionale.

L’artista Salvatore Colantuoni, già formatosi in un ambito rigorosamente figurativo, ha sperimentato, nell’ultimo decennio, uno scambio culturale diretto con artisti quali Piero Dorazio, Ugo Nespolo, Gino Marotta, Giò Pomodoro, Ennio Calabria, Turi Sottile, Ugo Attardi ed indiretto con Renato Guttuso, Carla Accardi e Mino Delle Site, nonché un confronto continuo con artisti emergenti, tutti a contribuire nuove prospettive alla sua esperienza artistica.

L’Esposizione –  Questa mostra, come ci suggerisce l’etimologia della parola greca πολυχρωµία (Policromia), è un omaggio all’arte della terracotta policroma, all’arte in genere e ad alcuni artisti in particolare. La mostra presenta una selezione di vasi e dischi murali individualmente concepiti come “omaggi” ad altrettanti rappresentanti della pittura futurista e contemporanea.

All’interno della tradizione dell’arte come manufatto, la terracotta prende il posto della tela e, attraverso i colori acrilici utilizzati per dipingerne la superficie, consente di mantenere intatto lo spirito della ricchezza cromatica e compositiva degli artisti. La scelta del supporto circolare, predominante nella sua produzione, permette all’artista di reinterpretare in modo uniforme la diversità dei temi scelti. Le ceramiche sono prodotte dalla Bottega d’arte e forno di ceramica della famiglia Paolelli a Roma.

Sinopia Galleria - La Galleria Sinopia - presente a Roma come galleria antiquaria fin dal 1988 - è oggi un progetto sperimentale di contestualizzazione tra l’eleganza dell’arredo antiquario e la forza visiva dell’oggetto d’arte contemporaneo. In anni recenti, infatti, la Galleria ha intrapreso un percorso di riscoperta e valorizzazione della produzione artistico-artigianale contemporanea italiana ed estera, proponendo alla propria clientela una accurata selezione di oggetti preziosi e ricercati abbinamenti tra epoche e culture diverse.

Un regolare programma di eventi ed esposizioni temporanee nei locali della galleria mira a creare uno spazio attivo di incontro tra gli artisti ed il pubblico, un percorso esplorativo nel mondo della materia le cui forme molteplici stupiscono e sorprendono lo spettatore. La Galleria offre consulenza nel campo della conservazione e del restauro dei beni artistici antichi e moderni, e collabora con architetti e progettisti nell’allestimento di interni.


Contatto:
Pina Angelucci,  Raffaella Lupi
Galleria Sinopia
Via dei Banchi Nuovi, 21 b/c - 00186 Roma
Orari: 10.30 - 13.30 e 16.30 - 19.30
Chiuso domenica e lunedì
Tel. 06.6872869
Cell: 347 3737656